S. Legnani - C. Mastantuono - T. Peraglie - R. Soccio
3a e 4a classe degli Istituti Tecnici settore Tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Le competenze necessarie per affrontare qualsiasi tema progettuale sono sicuramente molteplici; se poi l’ambito operativo è la multimedialità, la situazione è complessa a causa della pluralità di linguaggi coinvolti e delle tecniche e tecnologie chiamate in causa.
Questo testo affronta il tema della multimedialità concentrandosi sullo sviluppo delle competenze progettuali, senza però dimenticare tutti quei saperi indispensabili allo sviluppo di un atteggiamento ed un approccio professionale da parte degli studenti.
Affrontando il discorso da diversi punti di vista, si è ritenuto opportuno strutturare il volume in tre aree:
• nella prima parte è stato affrontato il tema delle conoscenze di base, privilegiando gli aspetti professionali, culturali e storici. Il percorso progettuale è stato quindi collocato in un ambito strategico più complesso, in cui l’obiettivo di comunicazione assume il ruolo di protagonista di tutte le scelte progettuali. Il percorso storico, anche se non esaustivo, si propone di dare forma all’evoluzione dei diversi linguaggi che, intersecandosi, hanno portato alla multimedialità;
• nella seconda parte, dedicata al basic graphic design, si pone la finalità di sviluppare le competenze grafiche necessarie per operare le opportune scelte tecniche progettuali;
• nella terza parte il tema progettuale viene declinato nell’ambito della multimedialità. Il discorso sullo sviluppo del prodotto si moltiplica e viene contestualizzato nella specifica area di competenza, nell’ambito delle metodiche progettuali legate ai diversi strumenti e linguaggi.
Parte Prima
Introduzione alla progettazione multimediale
1. La multimedialità: concetti fondamentali
2. Multimedialità: storia dei linguaggi
3. Pianificazione e sviluppo della comunicazione multimediale
Parte Seconda
Basic Grafic Design
4. Il metodo progettuale
5. Dalla composizione all’impaginazione grafica
6. Percezione e applicazioni del colore
7. Il lettering
8. Gestione dell’immagine
Parte Terza
Il prodotto multimediale: progetto e sviluppo
9. Progettazione grafica
10. Il prodotto audiovisivo
11. Progettazione per il web