Laboratorio di accoglienza turistica
Il testo si rivolge a chi, dopo il primo biennio comune, ha scelto il settore “Accoglienza turistica”. A chi vuole, pertanto, approfondire le procedure connesse alle fasi del ciclo cliente, utilizzando strumenti digitali e applicativi specifici, simulare la costituzione e l’organizzazione di imprese turistico-alberghiere, elaborare progetti per la distribuzione del prodotto turistico attraverso canali diversi, promuovere i servizi di accoglienza. A chi intende valorizzare l’ambiente e le risorse culturali, storiche, artistiche, artigianali ed enogastronomiche del territorio, organizzando eventi e progettando pacchetti turistici attenti a un turismo sostenibile e responsabile. A chi intende gestire, organizzare e personalizzare i servizi in relazione alla domanda e alle esigenze di una clientela nazionale e internazionale. A chi deve sviluppare le proprie qualità di comunicazione, relazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo, integrando le proprie competenze con le altre figure professionali per fornire un servizio di qualità.
Il testo è incentrato su un modello di didattica per competenze. È strutturato con una metodologia collaborativa e laboratoriale, che consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare consapevole” e lo sviluppo di percorsi formativi in cui vengono collegate conoscenze, simulazioni ed esperienze.
Le 6 unità di apprendimento definiscono gli obiettivi specifici di apprendimento articolati in conoscenze, abilità e competenze, con le indicazioni delle linee guida, degli assi culturali di riferimento, delle competenze chiave di cittadinanza e professionali, per offrire una formazione che risponda alle esigenze del settore produttivo di riferimento e che garantisca un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Le unità sono articolate in una pagina iniziale con obiettivi (conoscenze e abilità) e struttura dei contenuti, arricchite da: Si dice nel mondo, Glossario, Di più, Proposte didattiche, In laboratorio (esercitazioni pratiche), In Gita per l’Europa, Prove di verifica.
Per ogni unità sono previsti contenuti extra online: Training (brevi test, esercitazioni), Multimedial store (slideshow, video, approfondimenti).
Online ulteriori esercitazioni esperte, modulistica e schede operative di informatica per gestione ufficio (Word, Excel, PowerPoint, Internet, ecc.).
Include il software gestionale alberghiero Hotel (Dylog).
- Il ciclo cliente informatizzato – Uso del software di settore
- La gestione del cliente – Tecniche di gestione del cliente individuale e dei gruppi
- La distribuzione del prodotto turistico – I diversi canali distributivi
- Turismo e territorio – Itinerari turistici ecosostenibili
- L’apertura di strutture ricettive e alberghiere – Costituzione e organizzazione di imprese individuali e societarie
- Le risorse umane – Settore e gestione del personale