Laboratorio di accoglienza turistica
Marketing turistico
Come e dove nasce il marketing? Come si sviluppa nel corso dei decenni e che ruolo assume nelle imprese industriali e in quelle turistiche in special modo? Il volume propone piani di marketing per potenziare le imprese e il territorio e la pratica operativa ne è lo strumento di valorizzazione.
L’azienda alberghiera nel turismo globale
La vendita e l’acquisto dei prodotti turistici ed alberghieri sono stati rivoluzionati dal web. Nel mercato turistico online operano grandi società di intermediazione, come le OTA (Online travel agency), che contribuiscono alla diffusione delle informazioni sulle strutture ricettive ed i servizi offerti, sino a determinare la Web reputation. In quest’ottica, nel volume, ampio spazio è riservato a quanto le strutture alberghiere e ricettive devono fare per essere competitive e avere visibilità, a come potenziare la loro presenza sul web, anche attraverso una gestione dell’azienda basata sulle tecniche di revenue management e sulla qualità certificata.
Pacchetti turistici e pratica operativa
Nella costruzione e programmazione dei vari pacchetti turistici (sostenibili, accessibili, viaggi di nozze, benessere), quali punti strategici è possibile sviluppare al fine di valorizzare le risorse turistiche di una località? La realizzazione di un pacchetto turistico tutto compreso non è frutto d’improvvisazione, ma di un’attività di programmazione attenta e accurata della politica di marketing. Nel testo la pratica operativa è trattata con attenzione: dalla fase di studio della domanda, fino alla vendita del pacchetto turistico passando attraverso i contatti, la selezione dei fornitori, le attività di formazione del prezzo, promozione e distribuzione, margini e break-even point.
Piano dell’opera
Uda 1 Il marketing
Uda 2 La vendita del prodotto turistico
Uda 3 Il pacchetto turistico
Verso l’Esame di Stato