Percorsi di Metodologie operative
I saperi fondanti
Gli istituti professionali diventano scuola dell’innovazione.
I saperi fondanti vengono trasformati in moduli tematici.
La formazione consapevole e le UdA
La formazione consapevole prevede un apprendimento competente, in cui vengono forniti gli strumenti per svolgere compiti di realtà in base agli assi culturali coinvolti (UdA).
La parte teorica è essenziale per sviluppare le conoscenze e trasformarle in competenze. Per raggiungere il traguardo ogni ragazzo seguirà un percorso adeguato alle proprie capacità.
La didattica, i laboratori
Il biennio è strutturato in modo da permettere agli studenti di raggiungere gli obiettivi fondamentali.
I laboratori, a conclusione di ogni periodo didattico, hanno il compito di stimolare i ragazzi a mettersi in gioco, trasformando i saperi frammentati in compiti di realtà.
Piano dell’opera
Modulo introduttivo al corso Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Periodo didattico 1 Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e alternanza scuola-lavoro (PCTO)
Periodo didattico 2 I gruppi e la comunicazione
Periodo didattico 3 La famiglia, i bisogni e il Welfare
Periodo didattico 4 Le figure professionali e i servizi
Periodo didattico 5 La progettazione e la relazione d’aiuto