Il testo vuole essere un vademecum lungo le strade della stampa – o, meglio ancora, delle tecniche di comunicazione – per capire dove le modalità e l’organizzazione dei diversi lavori coincidano e dove, invece, divergano. In questo modo gli studenti saranno in grado di rispondere a bisogni sempre più sofisticati e in costante evoluzione.
Un’immersione nelle realtà produttive
Com’è organizzata e come viene gestita oggi un’azienda che si occupa di grafica e stampa? Esaminiamo “dall’interno” i singoli reparti e immergiamoci nel [...]
Il linguaggio fotografico
Attraverso la conoscenza dei diversi generi e mediante schede riferite agli autori più significativi della storia della fotografia, si viene guidati all’apprendimento dei linguaggi specifici, dalla nascita del medium ai giorni nostri.
Il linguaggio cinematografico
Raccontare attraverso immagini in movimento richiede una grammatica della narrazione che si è evoluta attraverso il progresso delle tecnologie e i cambiamenti stilistici. Le schede presenti nel volume aiutano lo studente a orientarsi nella vasta produzione cinematografica.
Il suono
Il volume approfondisce il tema [...]
Un nuovo testo per una nuova scuola
Il manuale è stato ridisegnato con argomenti e obiettivi del percorso di grafica tradizionale e quelli introdotti dalla recente riforma, mantenendo la cultura del progetto e del metodo alla base del percorso formativo. Nuovi i moduli di Marketing e committenza, Infografica, Interfacce grafiche e web, Grafica in movimento, Promozione e pubblicità.
L’obiettivo è quello di formare non solo il designer, ma prima di tutto il cittadino consapevole, che sa leggere e interpretare le [...]
Una nuova didattica per un nuovo modo di fare turismo
Il testo risponde alla nuova didattica delle competenze e propone UDA strutturate su percorsi formativi attivi, con “compiti di realtà” e “studi di caso” declinati nello specifico professionale dell’accoglienza turistica. Il linguaggio chiaro facilita la comprensione dei fenomeni, introducendo il lessico di settore. Le nuove sezioni CLIL, disponibili anche nella versione audio, arricchiscono le competenze comunicative in lingua inglese.
Percorsi di educazione civica
Contenuti aggiornati alla luce delle innovazioni che ridefiniscono [...]
Comunicazione visiva
Riflettere sulla comunicazione aiuta a sviluppare il pensiero critico, utile nella progettazione di design grafico. Offre allo studente alcune chiavi di lettura della realtà culturale, economica e sociale nella quale sarà a breve chiamato a operare, in qualità di cittadino consapevole e di progettista.
Grafica e committenza
Il grafico è il portavoce di un committente, che opera nel mercato di beni materiali o di servizi. La conoscenza delle basi del marketing facilita la comprensione di questo rapporto e dei [...]
Comunicazione, lavoro, ricerca
Chi progetta grafica deve riconoscere gli strumenti più adatti a realizzarla, deve essere in grado di aggiornarsi per affrontarne di nuovi; deve saper compiere ricerche e infine deve potersi affiancare ad altri come collaboratore o responsabile, nell’eventualità sempre più frequente di lavorare in gruppo.
Immagini e colore
Vengono approfonditi gli argomenti della produzione e del trattamento delle immagini digitali per la fotografia e per le illustrazioni e della correzione del colore. I tutorial presentano un metodo di lavoro [...]
Il Web e i Social Media
Il testo presenta le novità comunicative proposte dai media nel settore della Grafica e Comunicazione e, così come richiesto dal Sistema Europeo di Istruzione e Formazione, sezioni di alfabetizzazione al Web 2.0 e ai Social (per esempio, Identità e immagine sul Web, Fake News e Postverità, Le nuove forme di Adv online). Ció consente ai ragazzi di interagire con i media in maniera responsabile.
La comunicazione efficace per tutti
Le Unità di Apprendimento prevedono sezioni [...]
Nei cinque anni trascorsi dalla precedente edizione, il mondo dell’audiovisivo ha visto un’evoluzione costante nelle tecnologie e, soprattutto, nei programmi di gestione.
La nuova edizione di Click&Net consolida e approfondisce gli aspetti tecnici della ripresa video-fotografica, aggiornandoli alle ultime novità in tema di riprese digitali come, ad esempio, le fotocamere DSLR, le Mirrorless e i nuovi prodotti che stanno portando la ripresa video, anche in ambito professionale, a disposizione di un’utenza sempre più vasta.
Tuttavia, i mezzi sempre più semplici [...]
Con il manuale per il quinto anno si completa l’aggiornamento delle principali teorie e tecniche di comunicazione. I concetti sono declinati nello specifico professionale al fine di far acquisire competenze di tipo relazionale, strategico-creativo, gestionale e di pianificazione nell’ambito dei servizi commerciali.
L’ottica di responsabilizzazione etica e creativa che impregna tutta l’opera valorizza la comunicazione assertiva, il lavoro di squadra e l’intelligenza collettiva, l’importanza del fattore umano in azienda, il marketing in chiave relazionale, centrato sulla customer satisfaction e la [...]
La nuova edizione, arricchita e aggiornata, è adeguata sia al progredire dei contenuti teorici disciplinari, sia ai cambiamenti tecnologici che hanno ridefinito le comunicazioni in tutti gli ambiti della vita sociale e professionale.
Il testo non solo affronta le novità comunicative imposte dai New Media nel settore dei Servizi commerciali, ma propone un percorso di alfabetizzazione che consente agli alunni di accedere ai media, comprendendone criticamente le implicazioni e le potenzialità nei diversi contesti personali e lavorativi in cui si [...]