Elementi di igiene e cultura medico-sanitaria
Salute e sanità, percorsi tematici e didattica
Testo ad alta accessibilità: linguaggio semplice e chiaro, ma rigoroso nel dato scientifico.
Gli approfondimenti riguardano le principali professioni socio-sanitarie (caratteristiche, attività svolta, percorso formativo) in funzione dell’orientamento in uscita.
Le diverse attività proposte nella rubrica Verso le competenze (pensiero critico, problem solving, esame di caso) hanno l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali.
Le mappe concettuali agevolano la sintesi e la memorizzazione degli argomenti, nell’ottica di una didattica inclusiva.
L’apparato iconografico completa il percorso, con traduzione in inglese della terminologia anatomica.
Educazione allo sviluppo sostenibile: Agenda 2030
Per approfondire temi di attualità sulla tutela dell’ambiente ed educazione alla salute. Evidenziando collegamenti con temi di sviluppo sostenibile, vengono proposte attività e percorsi.
Percorsi interdisciplinari
In previsione dell’esame di stato, sono presenti alcune prove articolate interdisciplinari sui percorsi tematici delle discipline dell’area professionale.
Piano dell’opera
1. Dalle cellule ai sistemi
2. Apparato locomotore
3. Apparato tegumentario
4. Apparato digerente
5. Apparato cardiocircolatorio
6. Apparato respiratorio
7. Apparato urinario
8. Salute e malattia
9. La prevenzione
10. Le malattie infettive
11. Le malattie genetiche
12. Le malattie professionali
13. Le malattie cronico-degenerative
14. Le malattie autoimmuni
15. La riproduzione
16. Il sistema nervoso
17. Il sistema endocrino
18. L’anziano fragile
19. La disabilità
20. Bisogni di base socio-sanitari