per l’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Terza edizione
5a classe degli Istituti professionali settore Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Approccio laboratoriale
Compiti di realtà e analisi di casi riportano esperienze concrete che promuovono il collegamento col mondo reale, soprattutto professionale.
Unità di apprendimento pluridisciplinari
I contenuti sono in linea con i nuovi percorsi formativi di istruzione professionale indicati dalla Riforma.
Le unità pluridisciplinari si articolano all’interno degli Assi culturali dell’area generale e di indirizzo e sviluppano, in una dimensione trasversale, anche le competenze di cittadinanza globale dell’Agenda 2030 e quelle di cittadinanza attiva di educazione civica.
per l’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Terza edizione
4a classe degli Istituti professionali settore Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Approccio laboratoriale
Compiti di realtà e analisi di casi riportano esperienze concrete che promuovono il collegamento col mondo reale, soprattutto professionale.
Unità di apprendimento pluridisciplinari
I contenuti sono in linea con i nuovi percorsi formativi di istruzione professionale indicati dalla Riforma.
Le unità pluridisciplinari si articolano all’interno degli Assi culturali dell’area generale e di indirizzo e sviluppano, in una dimensione trasversale, anche le competenze di cittadinanza globale dell’Agenda 2030 e quelle di cittadinanza attiva di educazione civica.
per l’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Terza edizione
3a classe degli Istituti professionali settore Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Approccio laboratoriale
Compiti di realtà e analisi di casi riportano esperienze concrete che promuovono il collegamento col mondo reale, soprattutto professionale.
Unità di apprendimento pluridisciplinari
I contenuti sono in linea con i nuovi percorsi formativi di istruzione professionale indicati dalla Riforma.
Le unità pluridisciplinari si articolano all’interno degli Assi culturali dell’area generale e di indirizzo e sviluppano, in una dimensione trasversale, anche le competenze di cittadinanza globale dell’Agenda 2030 e quelle di cittadinanza attiva di educazione civica.
Corso di Scienze umane e sociali per istituti professionali
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
1a e 2a classe degli Istituti Prof.li
settore Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Gli esseri umani: dall’io al noi
Ognuno di noi è innanzitutto “un essere di bisogni” e come tale si affaccia al mondo. La famiglia, i gruppi, le società rappresentano le risposte alla sua originaria condizione. Per questo nel testo si parte dalle emozioni, si passa attraverso la comunicazione, per arrivare alla socializzazione.
La scienza e le conoscenze umane e sociali
Riconoscere i diversi tipi di conoscenza, distinguere la conoscenza vera da quella non vera, familiarizzare con i processi del pensiero logico e scientifico, [...]
The world of business and finance at your fingertips
3a, 4a e 5a classe degli istituti Tecnici settore Economico (AFM, RIM e SIA) e dell’istituto professionale settore Servizi commerciali
Il testo è stato elaborato secondo i principi metodologici del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) con l’obiettivo di portare gli allievi a un livello linguistico-comunicativo di livello B1/B2, secondo le indicazioni ministeriali. Case studies at work Starting a courier business, Choosing the right bank for your business
Attività per fornire allo studente le competenze richieste in ambito lavorativo nell’ottica dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Paths towards conscientious citizenship
• Cittadinanza e costituzione: percorsi di educazione alla [...]
Un percorso di cittadinanza globale si sviluppa nel testo attraverso approfondimenti e frequenti richiami ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Numerosi compiti di realtà guidano la classe alla riflessione e al confronto, per formare cittadini attivi e responsabili
Diritto ed economia per tutti
Cellulare alla guida sì o no? Si può dare ai propri figli il cognome materno? All’inizio di ogni capitolo, un caso concreto da risolvere introduce l’argomento in modo diretto ed efficace.
Un percorso di cittadinanza globale si sviluppa nel testo attraverso approfondimenti e frequenti richiami ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Numerosi compiti di realtà guidano la classe alla riflessione e al confronto, per formare cittadini attivi e responsabili
Diritto ed economia per tutti
Cellulare alla guida sì o no? Si può dare ai propri figli il cognome materno? All’inizio di ogni capitolo, un caso concreto da risolvere introduce l’argomento in modo diretto ed efficace.
1a e 2a classe degli Istituti tecnici e professionali
Agenda 2030 e cittadinanza globale
• Un percorso di cittadinanza globale si sviluppa nel testo attraverso approfondimenti e frequenti richiami ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
• Numerosi compiti di realtà guidano la classe alla riflessione e al confronto, per formare cittadini attivi e responsabili.
Diritto ed economia per tutti
• Cellulare alla guida sì o no? Si può dare ai propri figli il cognome materno? All’inizio di ogni capitolo, un caso concreto da risolvere introduce l’argomento in modo diretto ed efficace.
5a classe degli Istituti Tecnici settore Tecnologico
indirizzo Grafica e comunicazione
Il testo vuole essere un vademecum lungo le strade della stampa – o, meglio ancora, delle tecniche di comunicazione – per capire dove le modalità e l’organizzazione dei diversi lavori coincidano e dove, invece, divergano. In questo modo gli studenti saranno in grado di rispondere a bisogni sempre più sofisticati e in costante evoluzione.
Un’immersione nelle realtà produttive
Com’è organizzata e come viene gestita oggi un’azienda che si occupa di grafica e stampa? Esaminiamo “dall’interno” i singoli reparti e immergiamoci nel [...]
5a classe degli Istituti Prof.li Settore Servizi socio-sanitari
Il volume affronta le problematiche proprie degli anziani, dei disabili, dei minori e degli adolescenti.
È stato pensato per i futuri professionisti che opereranno nell’ambito della prevenzione e della cura delle malattie.
I principali bisogni della comunità
La conoscenza dei bisogni, la loro descrizione e analisi rappresentano i momenti fondamentali per l’impostazione di ogni servizio socio-sanitario. In particolare, l’analisi dei bisogni permette di acquisire dati e informazioni utili per la progettazione di un piano di intervento personalizzato.