Sostenibilità agroalimentare e turismo sostenibile
La sostenibilità costituisce uno dei requisiti fondamentali per una produzione agroalimentare equilibrata e duratura.
Nel corso vengono trattati i criteri che sono alla base delle produzioni “ecosostenibili” o “bio”, a basso impatto ambientale: insieme ai marchi di tutela europei, sono fondamentali per valorizzare il made in Italy enogastronomico nel mondo. Il turismo sostenibile e responsabile costituisce una nuova frontiera del viaggiare che valorizza le risorse locali ambientali e antropiche, in modo da preservarle anche per le [...]
La cassetta degli attrezzi
Il Modulo introduttivo, La cassetta degli attrezzi, è stato sviluppato come un contenitore di materie prime da utilizzare al bisogno.
Tutto il testo è pensato e realizzato per stimolare l’apprendimento attivo e creare attività significative e sfidanti che permettano di acquisire conoscenze, competenze e abilità adeguate allo sbocco professionale.
Agenda 2030
Sono stati identificati alcuni punti dell’agenda 2030 in rapporto all’insegnamento e alle tematiche professionalizzanti del percorso di studi, come l’immigrazione, la solidarietà, l’integrazione, la povertà e [...]
Sostenibilità agroalimentare e nuovi prodotti di filiera
La sostenibilità costituisce uno dei punti fondamentali per la produzione equilibrata, e duratura nel tempo, dei prodotti agroalimentari.
Vengono trattati i criteri che sono alla base delle produzioni “ecosostenibili” o “bio”, a basso impatto ambientale, fondamentali, insieme ai marchi di tutela europei, per valorizzare il made in Italy enogastronomico nel mondo. In questo contesto, i nuovi prodotti alimentari rappresentano la punta avanzata della ricerca nella cultura dell’innovazione.
Scienza, dietetica, religione e cultura del cibo
Lavoriamo insieme
Tutte le Unità contengono percorsi e collegamenti didattici interdisciplinari riguardanti gli assi culturali, le competenze di cittadinanza e di settore, secondo quanto previsto dalla riforma degli istituti professionali.
Nella sezione Lavoriamo insieme vengono proposte unità di apprendimento interdisciplinari, in cui è sviluppato il lavoro cooperativo per progetti e compiti di realtà, nonché la gestione di processi operativi in contesti organizzati.
Didattica inclusiva
L’opera contiene diversi spunti per la didattica inclusiva. Questi riguardano il percorso di apprendimento e la valutazione [...]
Task-based learning
Apprendimento guidato della lingua con attività che riproducono contesti reali.
Lessico d’indirizzo per applicare le conoscenze teoriche ad attività operative professionali che promuovano le competenze della comunicazione, collaborazione, tolleranza, impegno, superamento della crisi, rispetto.
We go green
Sosteniamo l’ambiente. La sfida attuale, per i professionisti del Food & Beverage, è quella di attuare buone pratiche di rispetto ambientale, trasformando il proprio ristorante in un’azienda sostenibile (risparmio energetico, riduzione degli sprechi, utilizzo di materiali eco-friendly di origine naturale e riciclabili, [...]
Missions professionnelles
Tutto il percorso didattico è caratterizzato da simulazioni di situazioni lavorative reali. Agli studenti vengono proposte le stesse condizioni che affronteranno nel corso degli stage in occasione dell’alternanza scuola-lavoro o, in futuro, nel mondo lavorativo. All’inizio del Module sono elencate le competenze che saranno acquisite nel percorso.
Compiti di realtà
I lavori proposti sono compiti da svolgere all’interno di una situazione lavorativa nella quale l’allievo dovrà gestire non solo le competenze culturali, comunicative e linguistiche acquisite, ma anche utilizzare [...]
Salute e sanità, percorsi tematici e didattica
Testo ad alta accessibilità: linguaggio semplice e chiaro, ma rigoroso nel dato scientifico.
Gli approfondimenti riguardano le principali professioni socio-sanitarie (caratteristiche, attività svolta, percorso formativo) in funzione dell’orientamento in uscita.
Le diverse attività proposte nella rubrica Verso le competenze (pensiero critico, problem solving, esame di caso) hanno l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali.
Le mappe concettuali agevolano la sintesi e la memorizzazione degli argomenti, nell’ottica di una didattica inclusiva.
L’apparato iconografico completa il percorso, [...]
Il linguaggio fotografico
Attraverso la conoscenza dei diversi generi e mediante schede riferite agli autori più significativi della storia della fotografia, si viene guidati all’apprendimento dei linguaggi specifici, dalla nascita del medium ai giorni nostri.
Il linguaggio cinematografico
Raccontare attraverso immagini in movimento richiede una grammatica della narrazione che si è evoluta attraverso il progresso delle tecnologie e i cambiamenti stilistici. Le schede presenti nel volume aiutano lo studente a orientarsi nella vasta produzione cinematografica.
Il suono
Il volume approfondisce il tema [...]
Un nuovo testo per una nuova scuola
Il manuale è stato ridisegnato con argomenti e obiettivi del percorso di grafica tradizionale e quelli introdotti dalla recente riforma, mantenendo la cultura del progetto e del metodo alla base del percorso formativo. Nuovi i moduli di Marketing e committenza, Infografica, Interfacce grafiche e web, Grafica in movimento, Promozione e pubblicità.
L’obiettivo è quello di formare non solo il designer, ma prima di tutto il cittadino consapevole, che sa leggere e interpretare le [...]
Una nuova didattica per un nuovo modo di fare turismo
Il testo risponde alla nuova didattica delle competenze e propone UDA strutturate su percorsi formativi attivi, con “compiti di realtà” e “studi di caso” declinati nello specifico professionale dell’accoglienza turistica. Il linguaggio chiaro facilita la comprensione dei fenomeni, introducendo il lessico di settore. Le nuove sezioni CLIL, disponibili anche nella versione audio, arricchiscono le competenze comunicative in lingua inglese.
Percorsi di educazione civica
Contenuti aggiornati alla luce delle innovazioni che ridefiniscono [...]