L’assetto didattico
Con la riforma, nel primo biennio degli istituti professionali sono aumentate le ore di laboratorio e il nuovo assetto didattico prevede una serie di innovazioni (la personalizzazione del percorso di apprendimento volta alla realizzazione del progetto di vita di ogni
singolo allievo, l’aggregazione delle diverse discipline all’interno degli assi culturali, la programmazione interdisciplinare dei percorsi didattici, certificazione delle competenze con riferimento alle UDA,…).
Unità monotematiche
Il testo è pensato come un prontuario, realizzato in maniera ordinata e schematica, con [...]
Sustainable development
L’importanza dello sviluppo sostenibile con particolare attenzione ai goals dell’Agenda 2030 relativi all’ambiente.
Healthcare
Descrizione, sintomi ed eventuali terapie delle principali malattie del mondo moderno (il diabete, l’infarto, l’ictus, le demenze, l’anoressia e la bulimia).
School & work
Proposte di casi di studio per sviluppare una cittadinanza consapevole e prepararsi ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (preparare il CV, il colloquio, scrivere una lettera d’accompagnamento).
Piano dell’opera
Module 1 An overview on Chemistry
Module 2 In the Lab
Missions professionnelles
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Simulano le condizioni che gli studenti affronteranno nel corso degli stage e nel mondo del lavoro.
Cittadinanza e Costituzione
Percorsi di educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità per i cittadini del futuro.
Riflessioni e discussioni sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Competenze chiave per i cittadini del XXI° secolo
Esercizi finalizzati allo sviluppo del pensiero critico, della creatività, della collaborazione e delle abilità informatiche.
Piano dell’opera
1 Le corps humain et son fonctionnement
2 Du [...]
Parcours interdisciplinaires
Oggi la realtà lavorativa richiede ai giovani competenze in diverse aree, non solo in quelle scientifica e umanistica ma anche nell’area della comunicazione, della collaborazione, del pensiero critico e della creatività (competenze del XXI secolo). Per questo il testo propone attività e compiti di realtà (tâches authentiques) in lingua, attinenti alla cultura e civiltà francese, da realizzare con la partecipazione e la collaborazione dei docenti delle diverse discipline di studio.
Inégalités réduites
C’è grande attenzione alle diverse problematiche sociali, [...]
La chimica che serve
Per capire le basi chimiche della scienza degli alimenti. Scoprire come è fatta la materia, riconoscere i principi nutritivi degli alimenti e comprendere come si trasformano i composti con la cottura sono fenomeni che è possibile verificare con le esperienze di laboratorio proposte.
Nuove linee guida per una sana alimentazione
Il volume propone le nuove 13 Linee guida pubblicate dal CREA (Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione), ente ufficiale italiano per lo studio della Scienza dell’alimentazione.
Didattica per [...]
Everybody plays: tutti in campo, nessuno fuori
L’apprendimento attivo delle competenze avviene tramite attività strutturate con metodologia laboratoriale, collaborativa e interattiva che va incontro a ogni esigenza cognitiva.
Flipped Classroom: la classe al contrario
La prima fase di ogni apprendimento è riconoscere e comprendere i fatti. In questa fase la lezione si ascolta e si guarda a casa, attraverso video. Nella seconda, in aula, si lavora in gruppo: si progetta, si discute, si realizza insieme.
CLIL e TASK-BASED learning: comprendo, risolvo, imparo
Everybody plays: tutti in campo, nessuno fuori
L’apprendimento attivo delle competenze avviene tramite attività strutturate con metodologia laboratoriale, collaborativa e interattiva che va incontro a ogni esigenza cognitiva.
Flipped Classroom: la classe al contrario
La prima fase di ogni apprendimento è riconoscere e comprendere i fatti. In questa fase la lezione si ascolta e si guarda a casa, attraverso video. Nella seconda, in aula, si lavora in gruppo: si progetta, si discute, si realizza insieme.
CLIL e TASK-BASED learning: comprendo, risolvo, imparo
Ristorare con stile
Un libro incentrato sulle competenze professionali che permettono di rispondere alle esigenze del cliente: non solo a quelle strettamente culinarie, ma anche a quelle legate al comfort e al piacere di un ambiente raffinato e accogliente.
Sicurezza e prevenzione, Realizzazione di un coffee break
Vengono proposte due Unità di Apprendimento interdisciplinari per ciascun anno. Gli studenti devono operare all’interno di un team di lavoro, utilizzando le competenze acquisite.
Mappe ed esercizi guidati per l’inclusione
All’inizio di ciascun capitolo, una [...]
Everybody plays: tutti in campo, nessuno fuori
L’apprendimento attivo delle competenze avviene tramite attività strutturate con metodologia laboratoriale, collaborativa e interattiva che va incontro a ogni esigenza cognitiva.
Flipped Classroom: la classe al contrario
La prima fase di ogni apprendimento è riconoscere e comprendere i fatti. In questa fase la lezione si ascolta e si guarda a casa, attraverso video. Nella seconda, in aula, si lavora in gruppo: si progetta, si discute, si realizza insieme.
CLIL e TASK-BASED learning: comprendo, risolvo, imparo
con quaderno operativo
Filiera agroalimentare e qualità del cibo
Alimenti e bevande sono trattati sulla base della loro filiera produttiva e dei rispettivi interessi merceologici e nutrizionali. La qualità del cibo viene puntualizzata per i prodotti con certificazione d’origine europea nelle varie DOP, IGP e STG, senza trascurare la segnalazione dei prodotti PAT (prodotti agroalimentari tradizionali) e dei presìdi Slow Food. Alla fine di ogni Unità, la sezione “Verso le competenze”, contiene anche un “compito di realtà”.
Nuove linee guida alimentari e [...]