PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA TRA OLD ECONOMY E NEW ECONOMY
4a e 5a classe degli Istituti Prof.li Industria e Artigianato tecnico della grafica pubblicitaria e degli Istituti Tecnici settore Tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Il testo sviluppa una didattica “aggiornata” alle dinamiche
della comunicazione pubblicitaria di oggi:
- la situazione dei mercati caratterizzati da dinamismo e instabilità,
- il sistema economico che si trova in bilico tra new e old economy,
- i nuovi media che sperimentano nuove forme creative di pubblicità,
- i nuovi orientamenti del marketing.
Si affrontano quindi gli argomenti della pianificazione pubblicitaria prestando particolare attenzione alla realtà comunicativa che ci circonda. Gli studenti hanno modo così non solo di affrontare il discorso sui più tradizionali mass media, ma anche di capire come questi si trovino oggi ad operare in sinergia con i più innovativi media della new economy.
parte prima (consigliata per il IV anno)
- Il marketing – elementi fondamentali
- Il piano di marketing
- L’agenzia pubblicitaria
- La comunicazione pubblicitaria tra old e new economy
parte seconda (consigliata per il V anno)
- La comunicazione pubblicitaria nella new economy
- Marca tra significato e valore
- La campagna pubblicitaria
- Il linguaggio pubblicitario