PUNTO COM A
La nuova edizione, arricchita e aggiornata, è adeguata sia al progredire dei contenuti teorici disciplinari, sia ai cambiamenti tecnologici che hanno ridefinito le comunicazioni in tutti gli ambiti della vita sociale e professionale.
Il testo non solo affronta le novità comunicative imposte dai New Media nel settore dei Servizi commerciali, ma propone un percorso di alfabetizzazione che consente agli alunni di accedere ai media, comprendendone criticamente le implicazioni e le potenzialità nei diversi contesti personali e lavorativi in cui si trovano a vivere e operare. Esempi di ciò sono le sezioni che riguardano la tutela della propria immagine e reputazione online, la gestione delle relazioni sui Social o ancora la capacità di definire una netiquette nelle proprie conversazioni sul web. Il Sistema Europeo di Istruzione e Formazione richiede esplicitamente di fornire agli individui di oggi e ai professionisti di domani quelle competenze tecniche, culturali, critiche e creative, che li rendano capaci di interagire con i media in maniera responsabile.
L’ottica di valorizzazione creativa informa l’intero percorso progettuale del testo e ne costituisce il messaggio chiave: qualunque tecnica o contenuto di conoscenza, dal linguaggio non verbale alla pubblicità, può essere considerato un’arma pericolosa o trasformato in un utile strumento in funzione della competenza e della consapevolezza d’uso che se ne ha.
Il linguaggio semplice e chiaro facilita la comprensione del complesso fenomeno della comunicazione nei suoi aspetti teorici e pragmatici, senza trascurare il lessico di settore. Le sezioni CLIL, disponibili anche nella versione audio, arricchiscono le competenze comunicative in lingua inglese.
Le novità del testo riguardano anche gli aspetti metodologici. Il manuale è ricco di sezioni orientate alla nuova didattica delle competenze e dell’inclusività. Ogni modulo è corredato di mappe concettuali e sintesi vocali per facilitare l’apprendimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. È stata implementata la sezione degli esercizi con compiti di realtà e metodi partecipativi che mirano all’apprendimento di conoscenze teoriche e all’acquisizione attiva di competenze comunicative.
- La dinamica del processo di comunicazione
- La pragmatica della comunicazione e il linguaggio corporeo
- Percezione e comunicazione
- La comunicazione verbale
- Il gruppo e la comunicazione interpersonale
- Le comunicazioni di massa
- La comunicazione pubblicitaria
- I software per elaborare testi e immagini