Sguardi sulle Scienze umane
Materiali per il docente
Presentazioni
Modulo C
Antologia
Modulo A
- Il rapporto tra la psicologia e le altre scienze
- Il metodo osservativo in psicologia
- John B. Watson e i fondamenti del comportamentismo
- Sigmund Freud e la scoperta dell’inconscio
- Chi è lo psicologo?
Modulo B
- Cosa ci insegnano i bambini?
- Lo “strano caso” del sorriso
- In cosa consiste l’attaccamento
- Lo sviluppo e la maturazione degli stadi
- Il metodo di Jean Piaget
- La percezione del bambino cieco
- Gli esperimenti sulle deprivazioni sensoriali
- La memoria episodica
- Ricerche sperimentali sui falsi ricordi
- Quando i bambini iniziano a distinguere la bugia dall’errore?
Modulo D
- I fattori ambientali che agiscono sul QI
- Immaginazione e finzione nel bambino
- Saper fare e soluzione di problemi
- Le intelligenze multiple
- Intelligenza, creatività e abilità
- Creatività, narrazione e fantascienza
Modulo E
- Comunicazione e comportamenti di gruppo
- La comunicazione tattile
- I gesti convenzionali
- Abiti, culture e comunicazione
- Le notizie del giorno e i comportamenti individuali
Modulo F
- L’imprinting
- Il limite dell’apprendimento nelle scimmie antropoidi
- Trasmettere informazioni al di fuori del codice ereditario
- Il ruolo del rango nella trasmissione della cultura
- Il conflitto socio-cognitivo
Modulo G – Scienze umane
- L’identità sociale e le scoperte di Mead
- Frustrazione e aggressività
- Gioco e Role Playing
- Che cosa è un gruppo
- La coesione di gruppo
- La dinamica di gruppo
Modulo H – Scienze umane
Modulo G – Opzione economico-sociale
- L’identità sociale e le scoperte di Mead
- Frustrazione e aggressività
- Le fonti di errore nella formazione del pregiudizio
- Gli stereotipi dello straniero
Modulo H – Opzione economico-sociale
Modulo I – Opzione economico-sociale
- Autorealizzazione e lavoro
- Autodeterminazione e motivazione intrinseca
- La giustizia organizzativa
- La leadership nei gruppi di lavoro
- Il burnout
- Il mobbing: la guerra sul lavoro