Strumenti gestionali del turismo
Il percorso didattico proposto si articola in Unità di Apprendimento che permettono di far conseguire all’allievo competenze, conoscenze e abilità relative alle seguenti aree tematiche di indirizzo:
– Pianificazione, programmazione e controllo dell’azienda ristorativa;
– Marketing dell’azienda ristorativa;
– Qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti.
Attraverso la “finestra” Sviluppiamo le competenze! gli allievi hanno la possibilità di vedere applicati i contenuti proposti nel testo, mentre la “finestra” Mettiamoci alla prova! propone esercitazioni utili allo sviluppo di abilità e al conseguimento dell’autonomia operativa.
Frequenti gli approfondimenti che offrono contenuti utili ad ampliare i saperi oggetto dell’Unità.
A conclusione di ogni Unità è proposta una sintesi dei contenuti per facilitare il ripasso e la memorizzazione dei punti salienti.
Ogni Unità presenta, infine, una o più attività in lingua inglese utilizzabili per la didattica CLIL e diverse tipologie di esercizi ad essa relativi (skimming/scanning, true/false, multiple choice, completion test, listening and comprehension, …).
L’accertamento dei risultati di apprendimento è realizzato attraverso diverse tipologie di verifiche proposte alla fine di ogni Unità, quali:
– test per l’autovalutazione: prove oggettive, corredate da griglie di misurazione e valutazione, volte a favorire l’autonomia degli studenti nel controllo delle conoscenze acquisite;
– differenti tipologie di esercizi ordinati in base al livello di difficoltà, proposti nello stesso ordine di esposizione dei contenuti a cui si riferiscono;
– team work: situazioni problematiche, tratte da casi aziendali reali, che sollecitano nello studente la ricerca di risposte e soluzioni da fornire con la metodologia del cooperative learning.
Ogni modulo si conclude con un breve vocabolario di microlingua Inglese-Italiano attinente ai contenuti trattati.
Parte prima. Pianificazione, programmazione e controllo dell’azienda ristorativa
1. La pianificazione aziendale
2. Il controllo di gestione
Parte seconda. Il marketing dell’azienda ristorativa
3. Il marketing strategico
4. Il marketing operativo
Parte terza. Qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti
5. Qualità e sicurezza alimentare
6. Tracciabilità ed etichettatura