Il prodotto moda
L’evoluzione della moda italiana, fino alla ricerca di nuove frontiere di moda sostenibile. Le unità di apprendimento propongono percorsi di ideazione e progetto, learning by doing, itinerari green e itinerari inclusivi.
Le tipologie di prodotto, dal progetto alla realtà
Il libro di testo come strumento pratico: una parte teorica semplice e modellata, una parte operativa robusta, anche nell’ottica di una maggiore inclusività. Per questo sono particolarmente curate le attività di laboratorio propedeutiche allo sviluppo delle competenze del settore (percorsi di ideazione, di progetto e di valorizzazione della creatività personale), le simulazioni di percorsi aziendali e lo sviluppo pluridisciplinare degli argomenti.
Itinerari green e percorsi inclusivi
Alla ricerca di nuove frontiere di moda sostenibile: green economy, eco fashion, riciclo attivo, start up green, sicurezza sui luoghi di lavoro, etica del lavoro.
Per ogni argomento, mappe orientative, sintesi dei contenuti, itinerari grafici esplicativi e test di verifica.
L’artigianalità e l’industria del Made in Italy
Aspetti storico-culturali che hanno determinato la creatività italiana.
Profili dei protagonisti, evoluzione della moda italiana, dai saperi artigianali all’affermazione del prêt-à-porter.
Piano dell’opera
tema 1 Il settore tessile abbigliamento
tema 2 Dall’artigianato all’industria
tema 3 Le basi del disegno
tema 4 Motivi decorativi e tecniche di rappresentazione
tema 5 Colore & Moda
tema 6 Disegnare la figura umana
tema 7 Disegnare la moda
tema 8 La gonna
tema 9 Il corpetto
tema 10 Il pantalone
tema 11 L’abito
tema 12 La camicia
tema 13 La giacca
tema 14 Gli accessori moda