Organizzazione e gestione dei processi produttivi
Il testo vuole essere un vademecum lungo le strade della stampa – o, meglio ancora, delle tecniche di comunicazione – per capire dove le modalità e l’organizzazione dei diversi lavori coincidano e dove, invece, divergano. In questo modo gli studenti saranno in grado di rispondere a bisogni sempre più sofisticati e in costante evoluzione.
Un’immersione nelle realtà produttive
Com’è organizzata e come viene gestita oggi un’azienda che si occupa di grafica e stampa? Esaminiamo “dall’interno” i singoli reparti e immergiamoci nel flusso di lavoro, dall’area acquisti delle materie prime all’area vendite, dall’area preventivazione alle aree di produzione tradizionale e digitale, dall’area magazzino e spedizione fino all’area fatturazione.
La sicurezza e la tutela ambientale sui luoghi di lavoro
Cos’è un piano della sicurezza? E quali sono i compiti e le mansioni degli addetti alla sicurezza?
Seguiamo l’evoluzione delle politiche ambientali nelle industrie grafiche, tra la corretta gestione dei materiali pericolosi e degli scarti e l’impronta ecologica connessa alle lavorazioni.
Il viaggio del prodotto dall’ideazione alla realizzazione
Di un prodotto a stampa solitamente vediamo il lavoro finito. Scopriamo invece, in dettaglio, i vari processi che portano alla sua realizzazione.
Dall’ideazione da parte dello studio grafico, la scelta di un formato e la creazione di una gabbia, alla fase di prestampa; dalla stampa tradizionale alle finiture, quali verniciature e plastificazioni, fino alle tecniche di confezione in legatoria.
Piano dell’opera
1. Dai bisogni ai beni, dall’azienda al mercato
2. I processi produttivi tra stampa tradizionale e digitale
3. I processi digitali e immateriali
4. Salute e sicurezza sul lavoro
5. Diario di una mostra