L’evoluzione della moda italiana, fino alla ricerca di nuove frontiere di moda sostenibile. Le unità di apprendimento propongono percorsi di ideazione e progetto, learning by doing, itinerari green e itinerari inclusivi.
Le tipologie di prodotto, dal progetto alla realtà
Il libro di testo come strumento pratico: una parte teorica semplice e modellata, una parte operativa robusta, anche nell’ottica di una maggiore inclusività. Per questo sono particolarmente curate le attività di laboratorio propedeutiche allo sviluppo delle competenze del settore (percorsi di ideazione, [...]
I testi di Discipline progettuali e Laboratorio di architettura si dividono in due sezioni: i temi legati all’architettura e quelli legati all’ambiente.
Dalla teoria all’operatività
Gli obiettivi didattici sono illustrati all’inizio di ogni sezione e individuano le conoscenze, le abilità da applicare e le competenze da costruire.
Schede di lavoro
I singoli moduli sono pensati e costruiti in momenti di studio teorico e in fasi operative.
La parte dedicata alle esercitazioni è molto ampia per permettere di sviluppare in aula tutti gli [...]
Come nella precedente edizione il testo segue la vocazione della disciplina: laboratorio artistico, che nelle indicazioni ministeriali si formalizza nell’attività di orientamento per gli anni successivi.
Per rispondere all’esigenza di essere esaustivi, rispetto all’articolazione degli indirizzi si è individuata una nuova declinazione nell’ambito del design, quella riferita alla moda, e con uguale peso editoriale è stata sviluppata un’intera sezione.
Per facilitare il lavoro in aula i laboratori vengono proposti con una descrizione “passo passo” delle fasi di lavoro.
Sono stati [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Il volume, unico per Discipline plastiche e pittoriche e Laboratorio, per il quinto anno del corso di Arti figurative intende preparare e orientare gli alunni per le prove dell’Esame di Stato, fornendo una solida e articolata cultura visiva. L’alternanza di riflessione e prassi permette all’insegnante di guidare i giovani nell’intraprendere la progettazione e la realizzazione di immagini che rispondano alle nuove funzioni che la società attuale richiede.
La maggior parte degli incarichi è stata concepita per [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Il corso propone una trattazione delle tematiche relative al prodotto moda in tutti i suoi aspetti: l’ideazione, la progettazione e l’industrializzazione del prodotto.
Nel primo volume vengono sviluppati gli argomenti riguardanti il mondo dell’azienda: dal fenomeno sociale alle interazioni con il mercato, dall’iter ideativo a quello produttivo.
Due moduli sono dedicati ai materiali tessili: dalla classificazione delle fibre all’aspetto estetico, dalla texture alla rappresentazione di motivi e disegnature.
Il secondo volume del corso, per la 5a classe, completa il percorso formativo previsto [...]
ALLEGATI AL VOLUME
Cd Rom
Quaderno operativo
Questa edizione si è posta l’obiettivo di rendere più solido e ampio il percorso di studio, semplificando il linguaggio verbale e l’organizzazione degli argomenti, potenziando l’offerta di contenuti in alcune parti, inserendo nuove argomentazioni e moltiplicando gli elaborati grafici, più operativi e attuali, quali esempi da sperimentare nell’azione didattica.
In particolare:
ALLEGATI AL VOLUME
Quaderno operativo
Nel secondo volume un considerevole numero di tavole di figurini tecnici e illustrativi corredati da meticolose rappresentazioni tecnico-descrittive, illustra testimonianze e contributi di fashion designers e aziende del settore.
I contenuti si articolano in due parti, ognuna composta di tre moduli: la prima presenta le tipologie di abbigliamento che appartengono alla categoria dei Capispalla, mentre la seconda tratta le problematiche relative all’interpretazione dello stile, all’ideazione creativa e alla progettazione della moda.
I primi tre moduli affrontano in modo [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
I tre volumi del corso sono suddivisi in Moduli articolati in Unità Didattiche, ciascuna strutturata in tre sezioni:
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Il corso propone un organico percorso didattico rivolto all’indirizzo Arti figurative del Liceo Artistico; sollecita l’acquisizione di tecniche, abilità e competenze essenziali per la realizzazione di immagini nel mondo contemporaneo; approfondisce le conoscenze e le abilità pertinenti al linguaggio visivo; propone attività, sia individuali sia di gruppo, con le quali gli alunni traducono immediatamente in esperienza le conoscenze concettuali e pratiche.
Il connubio fra teoria e prassi, fra riflessioni ed esercitazioni pratiche, mira a incrementare conoscenze e abilità, e conduce gli allievi a [...]