Gli esseri umani: dall’io al noi
Ognuno di noi è innanzitutto “un essere di bisogni” e come tale si affaccia al mondo. La famiglia, i gruppi, le società rappresentano le risposte alla sua originaria condizione. Per questo nel testo si parte dalle emozioni, si passa attraverso la comunicazione, per arrivare alla socializzazione.
La scienza e le conoscenze umane e sociali
Riconoscere i diversi tipi di conoscenza, distinguere la conoscenza vera da quella non vera, familiarizzare con i processi del pensiero logico e scientifico, [...]
Il testo è stato elaborato secondo i principi metodologici del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) con l’obiettivo di portare gli allievi a un livello linguistico-comunicativo di livello B1/B2, secondo le indicazioni ministeriali.
Case studies at work
Starting a courier business, Choosing the right bank for your business
Attività per fornire allo studente le competenze richieste in ambito lavorativo nell’ottica dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Paths towards conscientious citizenship
• Cittadinanza e costituzione: percorsi di educazione alla [...]
Agenda 2030 e cittadinanza globale
• Un percorso di cittadinanza globale si sviluppa nel testo attraverso approfondimenti e frequenti richiami ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
• Numerosi compiti di realtà guidano la classe alla riflessione e al confronto, per formare cittadini attivi e responsabili.
Diritto ed economia per tutti
• Cellulare alla guida sì o no? Si può dare ai propri figli il cognome materno? All’inizio di ogni capitolo, un caso concreto da risolvere introduce l’argomento in modo diretto ed efficace.