Competenze grafiche
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
La mission che si propone il testo, più che essere la conclusione di un discorso iniziato il terzo anno in progettazione multimediale, è la proposta di una serie di input, capaci di stimolare la curiosità degli studenti e il loro desiderio di apprendere.
Nel primo modulo viene affrontato il tema della campagna pubblicitaria e delle forme della comunicazione off-line. Lo scopo è quello di collocare il discorso dell’advertising in un contesto reale.
Il secondo modulo affronta il discorso relativo alla veste grafica del prodotto, con l’analisi del packaging, delle sue caratteristiche e funzioni, e la considerazione delle sue potenzialità persuasive e comunicative.
Nel terzo modulo si dedica attenzione alle conoscenze tecniche di base legate alla strumentazione che si deve utilizzare e allo sviluppo delle competenze tecniche di ripresa e montaggio.
Il quarto modulo colloca il tema del prodotto di animazione nell’ambito del complesso mondo della comunicazione multimediale. Da una parte si cerca di fornire una panoramica sulle diverse forme di comunicazione animata, dall’altra si propongono attività di progettazione e tutorial per introdurre nel mondo dell’animazione digitale 2D e 3D.
L’ultimo modulo affronta il tema della web advertising, cercando di dare una visione d’insieme delle nuove forme comunicative on-line, e delle trasformazioni in atto, grazie anche ai nuovi strumenti Open Source disponibili in rete.
1. La campagna pubblicitaria
1.1 La comunicazione pubblicitaria • 1.2 Il piano integrato di comunicazione • 1.3 Advertising off-line • 1.4 le nuove frontiere della comunicazione pubblicitaria
2. Principi di packaging design
2.1 packaging: dalla tecnologia al progetto • 2.2 packaging design
3. Il prodotto video: tecnica e progetto
3.1 il prodotto video: tecniche di base • 3.2 tecniche di ripresa e montaggio •
3.3 video editing e progettazione
4. Principi di animazione digitale
4.1 il prodotto di animazione: tecniche di base • 4.2 il prodotto di animazione: tutorial e progettazione
5. Advertising online
5.1 Advertising on-line • 5.2 Il web: tecniche e linguaggi