ComunicAzione – seconda edizione
Il Web e i Social Media
Il testo presenta le novità comunicative proposte dai media nel settore della Grafica e Comunicazione e, così come richiesto dal Sistema Europeo di Istruzione e Formazione, sezioni di alfabetizzazione al Web 2.0 e ai Social (per esempio, Identità e immagine sul Web, Fake News e Postverità, Le nuove forme di Adv online). Ció consente ai ragazzi di interagire con i media in maniera responsabile.
La comunicazione efficace per tutti
Le Unità di Apprendimento prevedono sezioni di esercizi e compiti di realtà che mirano all’acquisizione attiva di competenze comunicative inerenti la vita sociale e professionale (per esempio, Curo la mia immagine sul Web, La tua campagna contro il cyberbullismo, Il Wikijournal). Mappe concettuali e sintesi vocali le completano.
Body language, La campagna tattica
Sezioni CLIL con contenuti in inglese (Body language, Colour and communication, Life skills), studi di caso ed esercitazioni nell’ambito dello specifico professionale (per esempio, La campagna tattica, Realizzazione di copy strategy).
Piano dell’opera
- Il processo di comunicazione
- Pragmatica e linguaggio corporeo
- Percezione e comunicazione
- Retorica e comunicazione persuasiva
- Le competenze relazionali
- Dinamiche sociali e team working
- Le comunicazioni di massa
- Le comunicazioni aziendali
- La comunicazione pubblicitaria