GLI STRUMENTI DEL GRAFICO
È l’applicazione di quanto teorizzato in “Gli occhi del grafico, Discipline grafiche”.
È focalizzato sull’aspetto esecutivo e laboratoriale dei progetti che sono già stati inquadrati sul piano teorico.
La struttura
• Il volume illustra i processi produttivi degli artefatti destinati ai mezzi cartacei (carta intestata, immagine coordinata, …) e offre ampie aperture alla realizzazione per i mezzi digitali e per la grafica in movimento. Ogni modulo si presenta come un insieme di schede monografiche. Le unità di apprendimento sono scandite da una breve trattazione dell’argomento ripresa da quanto già esposto nel volume per la Disciplina e dai tutorial che sviluppano le varianti applicative dell’argomento.
I principi del basic design, i processi progettuali, il trattamento di immagini e testo costituiscono i fondamenti didattici comuni per il liceo artistico ad indirizzo grafico e audiovisivo multimediale.
Le esercitazioni
• Numerose esercitazioni accompagnano ogni capitolo e hanno ulteriori sviluppi sui materiali digitali messi a disposizione. Gli stessi tutorial possono costituire il punto di partenza per ulteriori esercitazioni.
I tutorial
• Ogni progetto prevede un tutorial dal livello base a livelli più avanzati; molti di questi sono dedicati alla realizzazione di immagini vettoriali per il trattamento di immagini bitmap.
• Uno spazio importante è stato assegnato all’impaginazione, dal pieghevole al libro, senza trascurare la realizzazione di multimediali, dallo storyboard alla postproduzione.
- Fare grafica
- Basic design
- Storia e stili
- Le immagini
- I caratteri
- La composizione
- Stampa e produzione
- Gli artefatti
- Audiovisivo multimediale
Appendici