Iconos en juego
È un testo di civiltà rivolto a un’utenza che raggiungerà il livello A2-B1 del Marco Común de Referencia. Una proposta, quindi, adatta sia alla scuola secondaria di primo grado che al biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Il testo è strutturato in sette moduli tematici riguardanti la civiltà ispanica. Ogni modulo si divide in due unità: nella prima si trattano argomenti relativi alla Spagna, nella seconda argomenti inerenti l’universo ispanoamericano con un’equa distribuzione dei contenuti tra la cultura prettamente spagnola e quella dei paesi ispanoamericani.
La presentazione cronologica dei moduli non implica da parte del docente la necessità di seguire l’ordine del libro: ognuno potrà organizzare la propria didattica affrontando i moduli secondo un ordine libero, tenendo presente che in ogni modulo ci sono rimandi a tematiche trattate in altre sezioni. Il testo, quindi, risulterà uno strumento dinamico e consentirà al docente di personalizzare i percorsi.
I temi storici e letterari sono presentati attraverso due sezioni (Rincón histórico e Rincón literario) che compaiono nei moduli parallelamente a temi di civiltà che si ricollegano o a periodi della storia specifici o ad autori e testi di letteratura in tema con l’unità stessa. Ciò rende l’approccio alla storia e alla letteratura più fruibile e aiuta l’apprendimento trasversale. Tali sezioni hanno ampiezza variabile a seconda del tema trattato: da brevi accenni a più vaste spiegazioni corredate da esercizi.
Tutti i temi affrontati, oltre ad essere proposti tramite brevi testi da leggere e attività di comprensione audio e video, vengono approfonditi grazie a differenti tipologie di esercizi che arricchiscono i contenuti. Frequenti attività consentono allo studente di esercitarsi sulle competenze di cittadinanza che deve aver acquisito al termine dell’istruzione obbligatoria. Completano l’identità del testo gli approfondimenti proposti tramite video di diversa tipologia, come reportajes e stralci di film in lingua originale.
Considerata l’età dell’utenza di riferimento, il testo ha una grafica accattivante che richiama la moderna tecnologia. Ognuno dei sette temi portanti è contraddistinto da un’icona; così come lo sono le diverse attività. Molti esercizi sono presentati sotto forma di attività ludica e ogni modulo si conclude con una sezione di giochi individuali o di gruppo (Iconos en juego).
Módulo A: Un vistazo a España e Hispanoamérica
Unidad 1 – Un vistazo a España
Unidad 2 – Un vistazo a Hispanoamérica
Módulo B: Comunidades de España y países de América Latina
Unidad 1 – Comunidades de España
Unidad 2 – Países de América Latina
Módulo C: Política y economía
Unidad 1 – Política y economía en España
Unidad 2 – Política y economía en Hispanoamérica
Módulo D: Arte
Unidad 1 – El arte en España
Unidad 2 – El arte en Hispanoamérica
Módulo E: Sociedad
Unidad 1 – La sociedad española
Unidad 2 – La sociedad hispanoamericana
Módulo F: Fiestas y tradiciones
Unidad 1 – Fiestas y tradiciones en España
Unidad 2 – Fiestas y tradiciones en Hispanoamérica
Módulo G: Tiempo libre
Unidad 1 – Tiempo libre en España
Unidad 2 – Tiempo libre en Hispanoamérica