Keep up with fashion!
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante con Cd Audio
Keep up with fashion è un corso specialistico di microlingua inglese adatto a tutti gli operatori del settore della Moda. Gli obiettivi principali sono i seguenti:
- Rendere lo studio della lingua inglese più facile ed accessibile
- Motivare gli studenti all’apprendimento della micro lingua
- Invitare alla riflessione sulla lingua
- Sviluppare la consapevolezza dell’importanza dell’inglese come lingua veicolare nell’ambito tecnico-professionale.
L’idea fondamentale alla base del corso è l’integrazione di lingua e contenuti disciplinari specifici, attraverso lo sviluppo delle quattro abilità fondamentali e delle competenze specifiche.
Il testo si compone di otto moduli più una sezione grammaticale (Grammar extension) e una Appendice finale. Ogni modulo fa riferimento ad un’area di contenuto e la scelta degli argomenti è stata operata dopo un confronto attento con i programmi delle discipline coinvolte. Questo permetterà all’insegnante di inglese di lavorare a stretto contatto con i colleghi in ambito interdisciplinare, anche in vista dell’Esame di Stato. (A questo proposito si veda anche la sezione CLIL sul sito Clitt)
I moduli, pur essendo collegati l’uno all’altro, possono essere svolti in modo autonomo.
All’inizio di ogni modulo vengono presentati gli obiettivi e i contenuti, in modo che gli studenti abbiano chiaro il percorso da affrontare. L’argomento è presentato attraverso foto e/o immagini che permettono di sviluppare attività di brainstorming e di collegare le conoscenze pregresse con le nuove informazioni.
Le numerose attività proposte mirano all’ampliamento lessicale, allo sviluppo della capacità di ascolto e della capacità di lettura attraverso una approfondita comprensione del testo, all’approfondimento delle competenze comunicative sia a livello orale che scritto e alla costruzione di conoscenze interdisciplinari.
Molti testi si prestano particolarmente a lavori e discussioni di gruppo che coinvolgono personalmente gli studenti, incoraggiandoli nell’esposizione delle proprie idee e potenziandone le capacità espressive.
Assai importante è l’aspetto grammaticale, che non rappresenta tuttavia lo scopo principale del libro. Viene proposto quindi un modulo finale con esercizi sulle strutture grammaticali più frequenti nella micro lingua (ex. tempi presenti e passati, futuri, modali, forma passiva, condizionale, etc.) con l’obiettivo di consolidarne la conoscenza, senza tuttavia approfondire la spiegazione per la quale si rimanda al testo grammaticale in uso.
1. What is fashion?
2. Traditional and new textiles
3. Colours and patterns
4. Garments: observation and description
5. Accessories
6. Fashion and style
7. A short history of costume
8. Looking for a job
Grammar extension
Appendix