On the Roads
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante con Cd Audio
La Guida per l’insegnante presenta le informazioni su ogni unità e un’ampia scelta di prove strutturate, contiene una sezione dedicata alla preparazione della seconda e terza prova scritta per l’Esame di Stato.
Nella Guida sono anche forniti ausili didattici, in forma di schede, per una corretta composizione tematica di un testo. Lo studente seguirà un breve percorso di produzione scritta seguendo indicazioni sequenziali. Sono forniti anche modelli di temi, saggi e articoli.
On the roads è un corso di micro lingua tecnico-professionale in linea con le nuove linee guida dei programmi ministeriali del percorso triennale di formazione professionale dei Licei Tecnici per il Turismo e degli Istituti Professionali del settore Ospitalità Alberghiera, articolazione Accoglienza Turistica.
Il testo è finalizzato all’acquisizione delle competenze comunicative in lingua inglese funzionali per operare nel settore turistico, in ambiente lavorativo internazionale ed interagire nei processi di lavoro con clienti e altre figure professionali.
La metodologia e lo stile del testo coniugano i contenuti professionali e il lessico specifico di settore in termini di comunicazione linguistica. Pertanto, esso è strutturato secondo funzioni e competenze disciplinari, indispensabili per interagire nei contesti di vita e professionali, per negoziare, per acquisire la capacità di lavorare in gruppo e in contesti operativi diversi, per risolvere problemi, per proporre soluzioni, per sviluppare capacità direttive e di coordinamento.
Le tematiche sono trattate in modo chiaro e fruibile grazie ad un uso semplice e sintetico della lingua. La presentazione grafica rende l’acquisizione di una nuova gamma lessicale più facile e immediata. I files di Customer Care sono sezioni dedicate alla schematizzazione del linguaggio utile per i vari contesti e profili professionali (language for travel agent, tour guide, hotel receptionist…)
Le competenze dal livello A2, fino al livello B2, verranno acquisite attraverso l’uso integrato delle abilità di base funzionale alla materia tecnica professionalizzante realizzando un esempio concreto di CLIL, integrazione di lingua e contenuto.
On the roads offre una puntuale verifica delle competenze acquisite, attraverso pagine di Feedback on Competences, presenti al termine di ogni modulo, con valore di verifica preliminare dei contenuti e delle competenze che verranno valutate in sede di esame di Stato. Regolare attenzione è stata data anche ai bisogni educativi speciali (BES), che, identificati con apposito simbolo, seguono lo sviluppo di ogni unità. Sempre in coda ai moduli è presente la parentesi World Wander Wonders dedicata ad alcuni siti geografici considerati le “meraviglie del mondo”.
Nell’appendice al testo, Extension, lo studente troverà:
- Brush up your Art Knowledge che fornisce un veloce ripasso dei principali stili architettonici dal passato all’età contemporanea.
- Correspondence folder: sezione dedicata all’impostazione ed esercitazione di tutte le tipologie di lettere commerciali (Enquiry, Booking, Confirmation, Changes, Cancellation, Complaint, Adjustment, Circular Letter).
- Glossario Inglese-Italiano dei termini professionali e vocaboli presenti nel testo.
Cartine geografiche funzionali alle attività didattiche di simulazione professionale sono presenti in relazione alla tematica.
- The Travel & Tourism Industry
- The Tourism Chain
- Travel & Tourism Organization
- On the Roads to Europe
- On the Roads Overseas
- On the Roads Home
Extension