Percorsi di nutrizione
Questo nuovo volume per la disciplina Scienza degli alimenti, particolarmente attuale sia riguardo ai contenuti che alla struttura didattica, si propone quale strumento di base per affrontare lo studio delle problematiche legate all’alimentazione, alla nutrizione, all’igiene e alla salute.
L’opera è stata elaborata alla luce delle Linee guida ministeriali che prevedono l’acquisizione di determinate competenze formative per gli studenti alla fine del primo biennio. Non manca la finalità di attivare un’educazione alimentare capace di promuovere buone abitudini di consumo e favorire il benessere dell’individuo. Il volume contiene anche la trattazione dietetica nelle varie fasce d’età e l’evoluzione dei consumi alimentari degli ultimi 70 anni.
Nel testo si utilizza un linguaggio semplice ma rigoroso dal punto di vista scientifico. I contenuti si basano sui LARN 2014, sulle recenti indicazioni dietetiche per mantenere un individuo sano e sulle nuove regole previste dalle normative europee in materia di etichettatura alimentare.
Sul piano metodologico l’obiettivo principale è quello di favorire una didattica che stimoli l’interesse e la curiosità verso il mondo degli alimenti e della nutrizione, in grado di coinvolgere gli studenti nelle loro capacità di memorizzare i concetti più importanti, di facilitare i collegamenti culturali e di promuovere una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari.
Ciascuna Unità presenta una parte introduttiva in cui si esplicitano conoscenze e abilità che lo studente deve perseguire nelle varie fasi di studio-apprendimento allo scopo di acquisire le competenze di base previste dai riferimenti normativi europei e italiani.
L’Appendice è arricchita da schede di attività di laboratorio, da strumenti per lo sviluppo delle competenze, dal glossario nutrizionale e dalle tabelle di composizione chimica degli alimenti.
Online si possono scaricare le presentazioni in PowerPoint per la LIM riferite a ciascuna Unità e vari documenti di approfondimento, il programma energyLab, una sintesi dei LARN 2014 e delle Linee guida per una sana alimentazione italiana (2017).
Idee per imparare: accompagna il libro di testo lezione per lezione, con mappe della teoria ed esercizi visuali. Le mappe illustrate permettono di capire le relazioni che esistono tra le parti e di fissare i concetti significativi.
Le parole chiave di ciascun capitolo sono tradotte in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
I compiti di realtà proposti nel capitolo 13 costituiscono un percorso guidato di argomenti trattati nel volume di “Percorsi di nutrizione”.
0. Introduzione allo studio della Scienza degli alimenti
1. Elementi di chimica e biologia
2. Sicurezza e igiene nei servizi ristorativi
3. Principi nutritivi: glucidi, protidi, lipidi
4. Principi nutritivi: vitamine, sali minerali, acqua
5. Alimenti e bevande
6. Apparato digerente e metabolismo
7. Alimentazione equilibrata
8. Dietetica e consumi alimentari
9. Malnutrizioni e malattie correlate all’alimentazione
10. Cottura degli alimenti
11. Conservazione degli alimenti
12. Etichette alimentari e comunicazione pubblicitaria
Appendice