Progettazione grafica
Un nuovo testo per una nuova scuola
Il manuale è stato ridisegnato con argomenti e obiettivi del percorso di grafica tradizionale e quelli introdotti dalla recente riforma, mantenendo la cultura del progetto e del metodo alla base del percorso formativo. Nuovi i moduli di Marketing e committenza, Infografica, Interfacce grafiche e web, Grafica in movimento, Promozione e pubblicità.
L’obiettivo è quello di formare non solo il designer, ma prima di tutto il cittadino consapevole, che sa leggere e interpretare le caratteristiche visuali dell’ambiente e della comunicazione in cui vive.
Verso un mondo responsabile e sostenibile
Si è scelto di introdurre esempi e soggetti di esercitazioni con un’attenzione particolare ai temi sociali, economici e culturali del presente, anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Esercitazioni e UDA
Ogni modulo si conclude con esercitazioni diversificate nei contenuti e nei livelli di approfondimento; alcune esercitazioni sono tra loro collegate per dare continuità al percorso formativo e creare uno stretto legame con la realtà.
Le dieci Unità di Apprendimento propongono prove che mirano all’acquisizione di competenze trasversali e multidisciplinari, per la maggior parte in gruppo per valorizzare l’interazione organizzata e costruttiva.
Piano dell’opera
1. Storie di grafica e massmedia
2. Marketing e committenza
3. Graphic design
4. Strumenti di produzione
5. Immagini
6. Testi
7. Artefatti editoriali e commerciali
8. Infografica
9. Interfacce grafiche e web
10. Grafica in movimento
11. Promozione e pubblicità
12. Appendici