Punto.com A
Il corso tratta di comunicazione interpersonale e sociale; accompagna la classe all’acquisizione delle conoscenze, delle abilità, ma soprattutto delle competenze comunicative come patrimonio della persona e del professionista di domani.
Idee a confronto e abilità comunicative in azione
Le rubriche Adesso giochiamo, Idee a confronto e Guarda il video aiutano la classe ad acquisire consapevolezza culturale e digitale attraverso la riflessione e la condivisione. Le esercitazioni sviluppano competenze trasversali (life skills) e professionali: pensiero critico, educazione all’ascolto, autovalutazione, capacità di confronto, comunicazione efficace, verbale e non verbale.
Percorsi di educazione civica e Agenda 2030
Tutti gli argomenti sono affrontati in un’ottica inclusiva e di sostenibilità ambientale e sociale: i rischi del web, le fake news, i servizi commerciali sostenibili.
Una nuova didattica per un nuovo commercio
Le ultime novità nel campo della comunicazione interpersonale, sociale e aziendale, per esempio il potere dei social media nel marketing e nella pubblicità. La teoria e il metodo didattico (unità di apprendimento, compiti di realtà, flipped classroom, cooperative learning, peer education, game based learning) sono sempre contestualizzati in situazioni reali, con esempi e contenuti multimediali.
Piano dell’opera
1 Il processo di comunicazione
2 La comunicazione non verbale
3 La comunicazione efficace
4 La comunicazione di gruppo
5 Le comunicazioni di massa
6 Il linguaggio della pubblicità
7 L’elaborazione di testi e immagini