SGUARDI SULLE SCIENZE UMANE
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
I due volumi di questa opera, progettata appositamente per i programmi dei nuovi Licei delle Scienze umane, intendono corrispondere alle esigenze dei docenti, facendo tesoro di una concreta esperienza d’insegnamento degli autori. Insegnare questa disciplina non è una impresa semplice a causa della notevole mole di argomenti da trasmettere, che attingono ad ambiti disciplinari diversi fra loro: la psicologia, l’antropologia culturale, la sociologia, la metodologia della ricerca. Pertanto sono stati selezionati i contributi più significativi che i ricercatori hanno presentato attraverso il loro lavoro, senza tuttavia rinunciare alla documentazione, fatta di letture brevi, ma pregnanti, di resoconti dal laboratorio e di numerosi approfondimenti tematici. A partire da un impianto comune del testo, dovuto alla sostanziale similitudine fra i due percorsi di questa materia, quello dell’indirizzo scienze umane e quello dell’opzione economico-sociale, i moduli offrono articolazioni tematiche differenziate: nel corso per l’opzione economico-sociale prevale, come da programma, l’interesse per le tematiche a sfondo psico-sociologico e metodologiche, centrate sul lavoro, la formazione dell’identità sociale, lo stereotipo e il pregiudizio; nel corso per l’indirizzo scienze umane è prestata invece una forte attenzione ai temi della socializzazione e della psicologia educativa. Al termine dei moduli, ogni lezione è seguita da un adeguato percorso di esercitazioni, per una verifica continua dell’apprendimento delle conoscenze e delle competenze specifiche. Trattandosi di un apprendimento misurato sulle abilità dei discenti, l’opera si apre a una lettura orizzontale, per contenuti, sviluppando un linguaggio semplice, ricco di esemplificazioni, ma preciso e puntuale. Ma, nello stesso tempo, si presta ad una lettura di sintesi, di tipo verticale, ricorrendo ad una ricercata iconografia, che aiuta e sostiene la memorizzazione degli argomenti, ravviva l’interesse e si interfaccia con frequenti schematizzazioni e mappe concettuali.
Volume 1a e 2a classe
- La psicologia è una scienza?
- La psicologia dello sviluppo
- Percezione, attenzione, memoria
- Intelligenza, ragionamento, pensiero creativo
- La comunicazione
- L’apprendimento
- L’identità sociale e il gruppo
- La psicologia educativa
- Un metodo per studiare
Opzione economico-socialeLa psicologia è una scienza?
A. La psicologia è una scienza?
B. La psicologia dello sviluppo
C. Percezione, attenzione, memoria
D. Intelligenza, ragionamento, pensiero creativo
E. La comunicazione
F. L’apprendimento
G. L’identità sociale
H. Processi sociali e dinamiche di gruppo
I. Relazioni interpersonali e lavoro
L. Un metodo per studiare
M. Metodologia della ricerca nelle scienze umane