Strumenti gestionali del turismo
Il percorso didattico proposto si articola in Unità di Apprendimento che permettono di far conseguire all’allievo competenze, conoscenze e abilità relative alle seguenti aree tematiche di indirizzo:
– Pianificazione, programmazione e controllo dell’azienda turistica;
– Marketing dell’azienda turistica;
– Normativa relativa ai contratti del settore turistico.
Attraverso la “finestra” Sviluppiamo le competenze! gli allievi hanno la possibilità di vedere applicati i contenuti proposti nel testo, mentre la “finestra” Mettiamoci alla prova! propone esercitazioni utili allo sviluppo di abilità e al conseguimento dell’autonomia operativa.
Frequenti gli approfondimenti che offrono contenuti utili ad ampliare i saperi oggetto dell’Unità.
A conclusione di ogni Unità è proposta una sintesi dei contenuti per facilitare il ripasso e la memorizzazione dei punti salienti.
Ogni Unità presenta, infine, una o più attività in lingua inglese utilizzabili per la didattica CLIL e diverse tipologie di esercizi ad essa relativi (skimming/scanning, true/false, multiple choice, completion test, listening and comprehension, …).
L’accertamento dei risultati di apprendimento è realizzato attraverso diverse tipologie di verifiche proposte alla fine di ogni Unità, quali:
– test per l’autovalutazione: prove oggettive, corredate da griglie di misurazione e valutazione, volte a favorire l’autonomia degli studenti nel controllo delle conoscenze acquisite;
– differenti tipologie di esercizi ordinati in base al livello di difficoltà, proposti nello stesso ordine di esposizione dei contenuti a cui si riferiscono;
– team work: situazioni problematiche, tratte da casi aziendali reali, che sollecitano nello studente la ricerca di risposte e soluzioni da fornire con la metodologia del cooperative learning.
Ogni modulo si conclude con un breve vocabolario di microlingua Inglese-Italiano attinente ai contenuti trattati.
Parte prima. Pianificazione programmazione e controllo dell’azienda turistica
1. La pianificazione aziendale
2. Il controllo di gestione
Parte seconda. Il marketing dell’azienda turistica
3. Il marketing strategico
4. Il marketing operativo
Parte terza. Normativa relativa ai contratti del settore turistico
5. Contratti del settore turistico