Strumenti gestionali per il turismo
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Il testo Strumenti gestionali per il turismo – corso di diritto e tecniche amministrative dell’impresa ricettiva, è diretto agli allievi del secondo biennio degli istituti professionali ad indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, articolazione Enogastronomia e Servizi di sala e vendita.
Il percorso didattico proposto dal testo si articola in moduli che permettono di far conseguire all’allievo conoscenze, abilità e competenze relative alla gestione dell’azienda ristorativa in tutte le sue forme e tipologie, e consente di conseguire i risultati di apprendimento previsti dalle linee guida.
In particolare, attraverso la conoscenza del mercato turistico e delle sue componenti, le Unità di Apprendimento in cui si articolano i moduli, consentiranno di percorrere il processo aziendale dalla fase di costituzione a quella di funzionamento, proponendo le tematiche gestionali sia dal punto di vista economico che quello giuridico.
Il testo Strumenti gestionali per il turismo – corso di diritto e tecniche amministrative dell’impresa ricettiva, è diretto agli allievi del secondo biennio degli istituti professionali ad indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, articolazione Accoglienza Turistica si articola in aree tematiche che permettono di far acquisire all’allievo conoscenze, abilità e competenze relative alla gestione delle aziende turistiche che si occupano della produzione dei servizi di ospitalità alberghiera e di organizzazione, produzione e vendita di servizi turistici.
Partendo dalla conoscenza del complesso sistema turistico, le Unità di Apprendimento presenteranno le caratteristiche delle diverse imprese turistiche e ricettive.
Dall’organizzazione del personale alla gestione amministrativa, l’allievo sarà condotto attraverso le delicate fasi di produzione del servizio turistico proposto dalle aziende ricettive e di viaggi.
In entrambi i volumi continue sono le sollecitazioni allo sviluppo e all’applicazione delle competenze attraverso le numerosissime “finestre” che propongono diverse attività, quali:
Test di autovalutazione, Esercizi, In sintesi, Prendiamo nota!, Mettiamoci alla prova! Sviluppiamo le competenze!, Approfondiamo! On line.
Per i Servizi di Accoglienza turistica
Parte prima. L’azienda turistica
1. Il turismo
2. Il sistema azienda
3. Le aziende del settore turistico
Parte seconda. L’acquisizione dei fattori produttivi
4. Le risorse tecniche
5. Le risorse umane
Parte terza. La gestione aziendale
6. La gestione patrimoniale
7. La gestione finanziaria
8. La gestione economica
9. La gestione amministrativa