Tecnologie dei processi di produzione
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Questo libro mette a disposizione gli strumenti per saper leggere il mondo della comunicazione e il suo continuo sviluppo tra vecchi e nuovi mezzi e supporti.
Partendo dall’assunto che il medium impiegato è esso stesso il messaggio, analizza l’evoluzione dei mezzi utilizzati nella comunicazione e approfondisce i processi di produzione grafica, sia tradizionali sia dei nuovi media audiovisivi.
Apre inoltre una finestra attenta al tema dell’evoluzione della comunicazione a seguito dell’affermarsi dei social network, che ha visto gli utenti passare dal ruolo di consumatori passivi a soggetti partecipanti del processo creativo, grazie alla possibilità di una costante interazione.
Attraverso l’evoluzione dei procedimenti e dei processi di stampa, il testo consente di individuare il metodo più adatto alla realizzazione di un prodotto, in base alla scelta dei materiali in relazione agli utenti finali ai quali esso è rivolto.
Consente inoltre di analizzare i flussi operativi che sottendono alla comunicazione, non solo a mezzo stampa ma anche audiovisiva, approfondendo le tecnologie per la registrazione e la riproduzione audio e le tematiche legate alla corretta gestione del colore in ambito sia fotografico che di immagini video.
L’ultimo capitolo è dedicato all’esame di un caso concreto, una mostra fotografica, seguito passo passo dal processo ideativo, alla realizzazione del materiale di supporto e del materiale a stampa, fino all’allestimento.
- Dal materiale per la stampa alla stampa immateriale
- Il medium è il messaggio
- Dalla carta ai pixel – Flussi operativi per la comunicazione
- Il suono digitale
- Un’immagine vale più di mille parole (se correttamente riprodotta)
- La comunicazione ai tempi dei social
- Salute e sicurezza nel mondo del lavoro