Tecnologie dei processi di produzione B
Il volume punta l’attenzione sui temi del “fare” legati ai lavori di grafica, affrontando la conoscenza dei processi e dei mezzi che permettono di realizzare concretamente le idee sviluppate e mettendo in evidenza i rischi e i costi ambientali delle produzioni.
Dal progetto al prodotto, dall’idea alla realizzazione
Come si “fa” un prodotto editoriale. Viaggio al suo interno partendo dall’ideazione e seguendone tutto il ciclo produttivo: dal progetto grafico all’impaginato, dal preventivo alla stampa al lavoro finito.
L’impronta ecologica del lavoro tra leggi e nuove sensibilità
Esaminando i principali indicatori di sostenibilità come la carbon footprint, vengono approfondite le norme italiane in tema di tutela dell’ambiente, le problematiche specifiche delle aziende grafiche e le loro politiche ambientali.
La condivisione dei saperi all’epoca del web e l’Agenda 2030
Su quali obiettivi dell’Agenda 2030 il mondo della grafica può incidere concretamente e in tempi rapidi?
Approfondimenti su parità di genere, educazione di qualità, modelli sostenibili di produzione e consumo, fragilità dell’ecosistema terrestre.