Wine&Dine Club Up
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante con Cd Audio
Wine & Dine Club Up è un testo flessibile di approfondimento delle tematiche indicate nelle linee guida per il quinto anno degli Istituti Tecnici e Professionali per il settore Sala e Vendita – Dining & Promotion.
La metodologia e lo stile del testo coniugano i contenuti professionali in termini di comunicazione linguistica. Filo conduttore dei diversi blocchi tematici fondanti il testo è quello dell’eco-sostenibilità che vede gli operatori del settore fortemente impegnati sia professionalmente che eticamente.
Al passo con le esigenze del nostro tempo, ogni modulo è stato costruito in base alla prospettiva etica nel settore ristorativo e alimentare, anche in linea con le tematiche e le iniziative dell’EXPO Milano 2015.
I contenuti e le tematiche sono trattati in modo chiaro e fruibile grazie ad un uso semplice e sintetico della lingua. Altra caratteristica del testo è la sua presentazione grafica che rende più fluida e veloce la comprensione di una nuova gamma lessicale.
Infine, Wine & Dine Club Up offre una puntuale verifica delle competenze acquisite, attraverso pagine di Feedback, presenti al termine di ogni modulo, con valore di verifica preliminare dei contenuti e delle competenze che verranno valutate in sede di esame di Stato. Regolare attenzione è stata data anche ai bisogni educativi speciali (BES), che, identificati con apposito simbolo, seguono lo sviluppo di ogni unità.
Particolare cura è stata rivolta allo sviluppo delle competenze linguistiche comunicative e di settore. Specifiche attività per la preparazione all’esame PET e FCE, sono contrassegnate da appositi simboli. In Appendice è presente un accurato Glossario, indicazioni sull’elaborazione del costo pasto, una scheda informativa sui formaggi italiani tipici e quelli inseriti nei presidi Slow Food, una scheda esemplificativa dell’abbinamento formaggio e vino, ed infine un esempio di terza prova d’esame con valenza di verifica sommativa.
Nella guida del docente sono presenti altre simulazioni di terza.
1. On the ground
Think sustainability
Sustainability in practice
Green f&b service
The new gastronomes
2. On the safe side
Safe food for all
HACCP: hygiene & safety in catering
Who: emerging scenarios
Food preservation: a step towards sustainability
3. On the watch
Food allergies & intolerances
Specialist food service & special dietary needs
Guéridon recipes
All you need is… cheese!
4. On the spot
Catering land scenarios
Catering land scenarios: the business lunch
Catering land scenarios: the cocktail party
Catering land scenarios: the gala dinner
Appendix