PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
La mission che si propone il testo, più che essere la conclusione di un discorso iniziato il terzo anno in progettazione multimediale, è la proposta di una serie di input, capaci di stimolare la curiosità degli studenti e il loro desiderio di apprendere.
Nel primo modulo viene affrontato il tema della campagna pubblicitaria e delle forme della comunicazione off-line. Lo scopo è quello di collocare il discorso dell’advertising in un contesto reale.
Il secondo modulo affronta il [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Il volume, unico per Discipline plastiche e pittoriche e Laboratorio, per il quinto anno del corso di Arti figurative intende preparare e orientare gli alunni per le prove dell’Esame di Stato, fornendo una solida e articolata cultura visiva. L’alternanza di riflessione e prassi permette all’insegnante di guidare i giovani nell’intraprendere la progettazione e la realizzazione di immagini che rispondano alle nuove funzioni che la società attuale richiede.
La maggior parte degli incarichi è stata concepita per [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Si tratta di un volume “biennale”, che include in maniera sintetica argomenti di ambito anche piuttosto vario, così come proposti dalle linee guida ministeriali per la disciplina. In particolare, il testo si articola in unità di apprendimento, suddivise in due sezioni: nella parte prima, riguardante i principi teorici e metodologici dell’analisi chimica, vengono descritti i materiali e i metodi della chimica analitica, con specifici richiami ad argomenti propedeutici all’analisi, quali la stechiometria, gli equilibri, le [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante con 2 Cd Audio
I punti di forza di questa nuova edizione del testo per l’insegnamento della lingua spagnola in ambito commerciale sono:
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante con Cd Audio
Anche nel volume per la 5a classe, la correlazione con alcune discipline (per esempio, scienza e cultura dell’alimentazione, tecnica e laboratorio di cucina, sala, diritto e tecniche amministrative) è sempre contestualizzata e impostata in maniera estremamente “pratica”.
La lingua mantiene un suo necessario standard, ma non tralascia il parlato quotidiano; le attività, molto varie ed articolate, mirano sempre alla comprensione e alla produzione sia orale che scritta, valorizzando l’interazione e mescolando gli schemi [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante con Cd Audio
La Guida per l’Insegnante, oltre a fornire le soluzioni degli esercizi proposti, contiene le trascrizioni dei testi di ascolto online, nonché suggerimenti per meglio sfruttare il testo, letture aggiuntive e prove sommative di modulo.
Perché NEW? Prima di tutto, il testo si presenta nella duplice veste di libro cartaceo e di e-book, in versione più snella e con l’aggiunta di materiali digitali integrativi. Inoltre, è stata fatta una revisione completa dell’opera con l’inserimento [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
Il corso propone una trattazione delle tematiche relative al prodotto moda in tutti i suoi aspetti: l’ideazione, la progettazione e l’industrializzazione del prodotto.
Nel primo volume vengono sviluppati gli argomenti riguardanti il mondo dell’azienda: dal fenomeno sociale alle interazioni con il mercato, dall’iter ideativo a quello produttivo.
Due moduli sono dedicati ai materiali tessili: dalla classificazione delle fibre all’aspetto estetico, dalla texture alla rappresentazione di motivi e disegnature.
Il secondo volume del corso, per la 5a classe, completa il percorso formativo previsto [...]
ALLEGATI AL VOLUME
Cd Rom
Quaderno operativo
Questa edizione si è posta l’obiettivo di rendere più solido e ampio il percorso di studio, semplificando il linguaggio verbale e l’organizzazione degli argomenti, potenziando l’offerta di contenuti in alcune parti, inserendo nuove argomentazioni e moltiplicando gli elaborati grafici, più operativi e attuali, quali esempi da sperimentare nell’azione didattica.
In particolare:
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante con Cd Audio
Il testo si sviluppa su cinque moduli suddivisi in 14 unità. Dopo la parte introduttiva, ciascun modulo indica gli obiettivi che l’alunno dovrà raggiungere e gli argomenti che dovrà affrontare. L’esposizione degli argomenti e dei contenuti linguistici settoriali è ordinata, consequenziale e coerente; la riflessione sulla lingua si avvale di una trattazione chiara, completa e precisa. Ciascun modulo comprende inoltre una serie di esercizi di verifica immediata dell’apprendimento nonché attività di recupero, [...]