La nuova edizione, arricchita e aggiornata, è adeguata sia al progredire dei contenuti teorici disciplinari, sia ai cambiamenti tecnologici che hanno ridefinito le comunicazioni in tutti gli ambiti della vita sociale e professionale.
Il testo non solo affronta le novità comunicative imposte dai New Media nel settore dei Servizi commerciali, ma propone un percorso di alfabetizzazione che consente agli alunni di accedere ai media, comprendendone criticamente le implicazioni e le potenzialità nei diversi contesti personali e lavorativi in cui si [...]
È l’applicazione di quanto teorizzato in “Gli occhi del grafico, Discipline grafiche”.
È focalizzato sull’aspetto esecutivo e laboratoriale dei progetti che sono già stati inquadrati sul piano teorico.
La struttura
• Il volume illustra i processi produttivi degli artefatti destinati ai mezzi cartacei (carta intestata, immagine coordinata, …) e offre ampie aperture alla realizzazione per i mezzi digitali e per la grafica in movimento. Ogni modulo si presenta come un insieme di schede monografiche. Le unità di apprendimento sono scandite [...]
I principi del basic design, i processi progettuali, il trattamento di immagini e testo costituiscono i fondamenti didattici comuni per il liceo artistico ad indirizzo grafico e audiovisivo multimediale.
La struttura
• Questo volume illustra i progetti degli artefatti destinati ai mezzi cartacei (carta intestata, immagine coordinata…) e offre ampie aperture alla progettazione per i mezzi digitali e per la grafica in movimento. Ogni modulo si presenta come un insieme di schede monografiche. Le unità di apprendimento sono scandite dalla [...]
Come nella precedente edizione il testo segue la vocazione della disciplina: laboratorio artistico, che nelle indicazioni ministeriali si formalizza nell’attività di orientamento per gli anni successivi.
Per rispondere all’esigenza di essere esaustivi, rispetto all’articolazione degli indirizzi si è individuata una nuova declinazione nell’ambito del design, quella riferita alla moda, e con uguale peso editoriale è stata sviluppata un’intera sezione.
Per facilitare il lavoro in aula i laboratori vengono proposti con una descrizione “passo passo” delle fasi di lavoro.
Sono stati [...]
Il percorso didattico proposto si articola in Unità di Apprendimento che permettono di far conseguire all’allievo competenze, conoscenze e abilità relative alle seguenti aree tematiche di indirizzo:
– Pianificazione, programmazione e controllo dell’azienda ristorativa;
– Marketing dell’azienda ristorativa;
– Qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti.
Attraverso la “finestra” Sviluppiamo le competenze! gli allievi hanno la possibilità di vedere applicati i contenuti proposti nel testo, mentre la “finestra” Mettiamoci alla prova! propone esercitazioni utili allo sviluppo di abilità e al conseguimento dell’autonomia [...]
Il percorso didattico proposto si articola in Unità di Apprendimento che permettono di far conseguire all’allievo competenze, conoscenze e abilità relative alle seguenti aree tematiche di indirizzo:
– Pianificazione, programmazione e controllo dell’azienda turistica;
– Marketing dell’azienda turistica;
– Normativa relativa ai contratti del settore turistico.
Attraverso la “finestra” Sviluppiamo le competenze! gli allievi hanno la possibilità di vedere applicati i contenuti proposti nel testo, mentre la “finestra” Mettiamoci alla prova! propone esercitazioni utili allo sviluppo di abilità e al conseguimento [...]
È un testo di civiltà rivolto a un’utenza che raggiungerà il livello A2-B1 del Marco Común de Referencia. Una proposta, quindi, adatta sia alla scuola secondaria di primo grado che al biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Il testo è strutturato in sette moduli tematici riguardanti la civiltà ispanica. Ogni modulo si divide in due unità: nella prima si trattano argomenti relativi alla Spagna, nella seconda argomenti inerenti l’universo ispanoamericano con un’equa distribuzione dei contenuti tra la cultura prettamente [...]
Il testo può essere adottato anche a partire dal primo anno, abbinato a un manuale o a un testo di grammatica.
È articolato in 11 moduli tematici, 2 moduli di letteratura e 1 Annex. Il primo modulo di letteratura, Literature Connections, comprende una scelta di brani ad argomento sportivo, da Shakespeare fino agli autori più moderni, con numerosi esercizi di comprensione del testo e di produzione scritta e orale. Il secondo, Exploring English History and Literature Through Videos, consente un [...]
Questo nuovo volume per la disciplina Scienza degli alimenti, particolarmente attuale sia riguardo ai contenuti che alla struttura didattica, si propone quale strumento di base per affrontare lo studio delle problematiche legate all’alimentazione, alla nutrizione, all’igiene e alla salute.
L’opera è stata elaborata alla luce delle Linee guida ministeriali che prevedono l’acquisizione di determinate competenze formative per gli studenti alla fine del primo biennio. Non manca la finalità di attivare un’educazione alimentare capace di promuovere buone abitudini di consumo e [...]
PER IL DOCENTE
Guida per l’insegnante
“Nessun uomo è un’isola” ha scritto John Donne, e i mezzi di comunicazione hanno sempre dato voce a questo bisogno di “sentirsi parte”, come abbiamo cercato di evidenziare nel precedente volume. In questo libro, invece, l’attenzione viene focalizzata sugli aspetti organizzativi e realizzativi della “produzione”, seguendo in particolare tre filoni di conoscenza.
Il primo pone l’attenzione sul ciclo produttivo e sugli aspetti che lo compongono, dalle apparecchiature utilizzate nel mondo dell’industria grafica per le singole [...]